Ogni impresa deve avere una strategia aziendale e deve disporre di strumenti per attuare gli obiettivi posti e controllarne il raggiungimento.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
- Business plan: Sviluppo di piani a medio termine (3-5 anni) per esprimere con numeri ed obiettivi una nuova definizione della strategia aziendale
- Pianificazione finanziaria: Elaborazione degli incassi e dei pagamenti a breve periodo e confronto con disponibilità finanziarie. Analisi situazione banche e relative condizioni. Piani di riduzione peso oneri finanziari
- Budget: Elaborazione della previsione ad 1 anno dei piani di vendita (budget vendite), dei piani dei costi (budget acquisti) e del piano della produzione (budget produzione)
CONTROLLO DIREZIONALE
- Contabilità Analitica: Analisi e revisione della struttura della Contabilità per introdurre elementi di controllo per la Direzione. Introduzione della contabilità analitica e per centri di costo
- Costi di prodotto: approfondimento della conoscenza della struttura del costo del prodotto, del margine di contribuzione. Definizione sistemi di controllo dei costi tramite utilizzo di driver e di strumenti per rilevare il consumo delle risorse sul prodotto
- Reporting: Messa a punto di un sistema per il controllo dei costi e dei risultati economici aziendali
- Controller in outsourcing: il ruolo del Controller in azienda è sempre più importante. Avere a disposizione un professionista che garantisce l’assistenza qualificata continuativa e la riservatezza delle informazioni è un valore aggiunto a disposizione della Direzione
MARKETING STRATEGICO
- Business unit: individuazione e definizione delle unità di Business aziendali. Riclassificazione degli articoli e dei servizi offerti in funzione di tali Business unit
- Posizionamento strategico: valutazione posizionamento strategico delle Business unit
- Strumenti di marketing: definizione possibili strumenti di marketing e leve operative